Comitato Regionale

Toscana

La Toscana si confronta sui pedali con il master Uisp di mountain bike

Quattro prove da dicembre a marzo in tre diverse province della regione

Torna il master toscano Uisp di mountain bike cross country. Seconda edizione per quello che vuole diventare un appuntamento classico per il ciclismo amatoriale regionale. La manifestazione è coordinata dal settore ciclismo Uisp Toscana, con l’organizzazione delle gare affidata a Uisp Grosseto e Uisp Empoli Valdelsa. Il circuito, dedicato alla mountain bike cross country, abbraccia la fine del 2025 e il 2026, con quattro prove suddivise tra due gare del campionato d’inverno di Grosseto e due appuntamenti all’interno del Trofeo 10 Comuni. Le località coinvolte includono Monte Argentario, Orbetello, San Ginese e Carmignano, valorizzando diversi territori toscani. Prime due tappe in provincia di Grosseto: si parte il 21 dicembre a Monte Argentario, proseguendo il 28 dicembre a Orbetello Scalo. Poi Lucca, il 15 marzo a San Ginese, e Prato, 22 marzo a Carmignano.


Il circuito non prevede costi aggiuntivi né per i biker né per le società organizzatrici. La classifica finale assegna 5, 4, 3, 2 e 1 punto ai primi cinque biker di ogni categoria in ogni gara. Le donne gareggiano in una categoria unica; le categorie M8 e M9 possono essere accorpate in caso di necessità. Ai fini della premiazione finale, sono considerati i risultati ottenuti nell’anno in corso e si tiene conto di eventuali cambi categoria.

Marco Ceccantini, presidente Uisp Toscana, ha più volte promosso la collaborazione tra comitato come strategia vincente per valorizzare l'offerta agli associati. "Un'altra bella manifestazione che coinvolge diversi comitati territoriali della Uisp Toscana - afferma Ceccantini - Un bel modo di interagire fra dirigenti di provenienza diversa che mettono in comune competenze ed esperienze per offrire ai tesserati Uisp maggiori occasioni di divertimento attraverso la pratica sportiva".

Per accedere alla premiazione finale del Master Toscano MTB XC, è necessario partecipare ad almeno due delle quattro prove in calendario. La cerimonia di premiazione sarà organizzata insieme a quella del Trofeo 10 Comuni, con l’assegnazione delle maglie ai leader di categoria. Ogni gara rispetta il regolamento del singolo circuito di appartenenza, garantendo chiarezza e trasparenza per tutti i partecipanti.

 

VMT26 (1)_page-0001

 

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP